Sezioni


La nostra scuola dispone di 6 sezioni, che accolgono bambini di 2 anni e mezzo (nati entro il 30 aprile dell’anno precedente), 3, 4, 5 anni.

La sezione è molto importante perché rappresenta per il bambino un luogo di vita, di relazione e di apprendimento. In questo ambiente il bambino trova l’identità del gruppo di appartenenza, sentendosi così atteso, desiderato e amato.

La sezione è strutturata in spazi-angoli creati e pensati dall’insegnante che rispondono a specifici bisogni del bambini:

  • giocare
  • esplorare
  • conoscere

Le sezioni sono strutturate in ANGOLI che durante l’anno ruotano periodicamente per dare la possibilità al bambino di essere stimolato e incuriosito sul senso della novità:

Angolo della conversazione

Spazio che risponde al bisogno del bambino di comunicare i propri vissuti, e di partecipare alla vita dei propri compagni. Al mattino l’insegnate accoglie i bambini in questo angolo per svolgere le importanti routine di saluto, calendario, preghiera, appello, raccolta di esperienze personali e merenda.

Angolo del gioco simbolico

In cui si trovano materiali e oggetti che rimandano a situazioni della vita quotidiana del bambino per  “FAR FINTA di…..”

Angolo morbido

In cui si trovano oggetti che suscitano e richiamano attività tranquille, rilassanti e dove il bambino può riposare e isolarsi: un materassino, cuscini e libri.

Angolo del gioco creativo

In cui vengono offerti ai bambini in modo alternato dei materiali da manipolare, delle collane da infilare, dei nastri da allacciare, dei puzzle, dei memory, delle carte…

Angolo delle costruzioni / macchinine

Creato da un tappeto e da dei contenitori dove sono riposti i vari materiali divisi per forme e colore. In questo spazio il bambino può realizzare, creare, costruire immagini mentali richiamando il proprio vissuto e la propria identità.

 

La sezione permette a bambine e bambini di giocare, costruire, creare, disegnare, dipingere, ricercare, incontrarsi, dialogare, leggere insieme con autonomia, affiancati e sostenuti nello sviluppo da adulti rispettosi e capaci di tutoring.

Un tempo non affrettato di gioco negli spazi di sezione, permette ai bambini di esercitare la capacità di far da soli e di accrescere le competenze tramite la vicinanza di coetanei anche solo più capaci, di scegliere, di sbagliare e riprovare, di negoziare regole e interiorizzarle, di sviluppare capacità di gioco condivise.

Causa emergenza COVID-19, alcuni spazi sono stati modificati.

Fondazione Centro Parrocchiale per l'Infanzia "Santa Famiglia"


Scrivici

Compila il form

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Invalid Input
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.
Invalid Input

Fondazione Centro Parrocchiale per l'Infanzia "Santa Famiglia" | Via Guido Ghedini, 1 | 37024 Negrar di Valpolicella VERONA | P.IVA 03499930232

DL Sostegni bis. Contributi Anti Covid - Bilancio 2020 - Sovvenzioni pubbliche: 2021 - 2022 - 2023

Privacy Policy | Sito web by Third Eye